Memorial Giancarlo Bulfoni 2024

dal 12 settembre 2024 al 14 settembre 2024 @Centro Sportivo Stella Matutina, Gorizia + sito internet + facebook

Al Sistema Basket Pordenone il terzo "Memorial Bulfoni". Battuta 69-65 in finale la Dinamica Gorizia

MemorialGiancarloBulfoni2024_2024-09-15unnamed.jpg

Ha preso la strada in direzione di Pordenone la Terza edizione del „Memorial Giancarlo Bulfoni. Superando 69-65 (decisiva nel testa a testa la freddezza dalla lunetta di Dalcò) i padroni di casa della Dinamica Gorizia in una Stella Matutina da sold out, il quintetto di coach Milli si è dunque aggiudicato il torneo che vedeva ai nastri di partenza anche lo Jadran Trieste e gli sloveni del Mladi Nova Gorica (ai triestini è andata per 85-71 la sfida per il terzo gradino del podio) con ben tre squadre che torneranno ad affrontarsi nel prossimo campionato di B Interregionale ormai alle porte.

DINAMO DINAMICA GORIZIA-SISTEMA BASKET PORDENONE 65-69 (10-20, 34-34, 49-51).
Arbitri: Longo e Schiano.
DINAMICA GO: Peresson, Casagrande, Schina, Colli, Venturini, Balladino, Braidot, Senad, Luis, Baissero. Allenatore Tomasi.
SISTEMA PN: Cardazzo, Burei, Puppi, Cassese, Boscariol, Cecchinato, Tidona, Mandic, Bozzetto, Cerchiaro. Allenatore Milli.

Tranne che nel primo quarto e agli albori del secondo a netto appannaggio di Pordenone (10-20 alla prima pausa, ancora 13-25 dopo il mini-break), la finale ha vissuto sul filo dell’equilibrio con Sistema Basket che ha cercato inutilmente di staccarsi di dosso una Dinamica capace, di volta in volta, di pescare dal proprio mazzo l’opzione giusta per restare in partita (prima Sanad, poi un ispirato e combattivo Luis coadiuvato da Casagrande). Pordenone sempre con il naso avanti forte soprattutto di una percentuale dal perimetro molto buona (in particolare Cassese e Cardazzo) che, dopo aver incamerato in un paio di frangenti anche il vantaggio a doppia cifra, in prossimità del riposo si è vista riacchiappare dalla Dinamica (34-34). Si è ricominciato quindi tutto daccapo con Pordenone sempre qualche passettino avanti (al massimo sei punti di vantaggio in un paio di situazioni) e Gorizia a sua volta in grado di reggere e mantenersi a contatto della lepre biancorossa anche in virtù di una ritrovata confidenza con il tiro da tre. A venti secondi dalla sirena sembra fatta per Pordenone che con due liberi di Dalcò si porta a +5 (62-67), ma la tripla di Luis torna a rimettere tutto in discussione prima che Dalcò si confermi „artico“dalla lunetta per il 65-69 finale.

JADRAN TRIESTE-MLADI NOVA GORICA 85-71 (17-18, 40-35, 56-55)
Arbitri: Occhiuzzi e Sette.
JADRAN TS: Batich, Rocchetti, Ban, Demarchi, Ignajtovic, De Petris, Gulic, Jakin, Gobbato, Malalan, Besedic, Milisavljevic. Allenatore Bazzarini.
MLADI NG: Ipavec, Pajntar, M.Vidic, Macek, Lipicar, Ma. Vidic, Vesel, Petejan, Zivkovic, Urabec, Kante. Allenatore Mocnik.

Uff. Stampa Dinamo Gorizia