Promo TV Il punto sul campionato dopo la 13^ giornata

19 dicembre 2012
Logo Promo TV

Treviso Basket aggancia momentaneamente Quinto in testa alla classifica in attesa del recupero della squadra di Coach Torazza. Il big match di questa giornata, infatti, tra Quinto e Valbelluna è stato rinviato causa neve al 21 dicembre, giorno in cui era prevista inizialmente Quinto-Agordo, che invece slitta al 4 gennaio.
Ne approfitta così la compagine di Coach Bjedov che riassapora così la vetta del campionato nonostante il passo falso infrasettimanale di Povegliano.
Treviso, fra le mura amiche di un Natatorio ancora inviolato, si sbarazza senza troppi affanni di una delle squadre più attrezzate della categoria, il Nervesa dei vari Nave, Polo e Sbeghen. Sei giocatori in doppia cifra alla fine per Coach Bjedov, più uno a quota nove, a conferma di una vera e propria prestazione corale. Ma soprattutto un’ottima reazione dopo l’inattesa sconfitta rimediata a Povegliano.
Per il Nervesa di Coach Tesser Sbeghen miglior marcatore a quota 16 e Nave a quota 11.
Dopo due sconfitte consecutive torna alla vittoria il Mogliano e lo fa in maniera abbastanza convincente nonostante i molti infortuni che l’hanno colpito ultimamente. Si trovava di fronte un Pieve di Soligo apparso in netta crescita nelle ultime apparizioni e che anche in questa partita ha confermato i recenti progressi. Ora il gruppo di Coach Gai può guardare con più fiducia e ottimismo al proseguio del campionato nonostante i soli due punti conquistati finora. Il match è stato in equilibrio fino all’inizio dell’ultimo periodo, momento in cui i giocatori moglianesi hanno piazzato il break decisivo. Ottime le prestazioni di Berto, autore di 21 punti, e di Rossato, 19 punti a referto. Segnaliamo l’infortunio alla caviglia della guardia moglianese Munaron, al quale auguriamo una pronta guarigione sperando non sia nulla di grave. La squadra di Coach Barina si porta così a quota 16 punti in classifica agganciando così il Nervesa e tallonando da vicino il Valbelluna, terza forza del campionato. A quota 16 troviamo pure il Caerano, che vince la seconda partita di fila andando ad espugnare il difficile parquet di San Vendemiano contro la Rucker. Non è stata di certo una partita ad alto tasso spettacolare, nè tantomeno ad alte percentuali di tiro, ma agonismo e intensità non sono di certo mancati. 44 a 40 il punteggio finale a favore della squadra di Coach Pozzobon che deve ringraziare in particolar modo l’ottimo Osellame, vero e proprio trascinatore.
L’Olimpia GB Castelfranco, dopo il passo falso contro Crespano, ritrova i due punti contro Agordo al termine di una partita condotta fin dall’inizio. Ottima distribuzione dei punti a referto per la compagine di Coach Padovani, in cui spiccano i 13 punti di Arrigoni e gli 11 di Leo Pietrobon. Torna alla vittoria pure il Valdo e lo fa in maniera convincente contro un Povegliano che pochi giorni prima aveva fatto lo sgambetto nientemeno che a Treviso. Ottima la prestazione difensiva corale della squadra di Coach Balzan che ha trovato pure buone soluzioni in attacco dal duo Caponnetto-Forestieri e canestri pesanti dal rientrante Bigolin. Tra le fila del Povegliano solita eccellente prestazione del lungo Bon, miglior marcatore del match con 20 punti finali.
Chiudono la giornata la netta vittoria di Ponte di Piave contro Godega e la vittoria di Carbonera in trasferta contro Crespano. Grazie a due vittorie nelle ultime due partite Carbonera riesce così a risollevarsi un pò in classifica mentre il Ponte di Piave di Coach Lorenzon torna a conquistare il foglio rosa dopo esattamente un mese. Per Godega invece continua il momento negativo, siamo arrivati ora alla sesta sconfitta consecutiva.
La prossima sarà la penultima giornata del girone d’andata, l’ultima di questo 2012. Ci propone soprattutto uno scontro al vertice tra Treviso e Mogliano e un interessantissimo Valdo-Nervesa al PalaPace di Cornuda.
Buon campionato a tutti!!!

Riccardo Mazzocato – twitter @rickynash
da promozionetreviso.it