Promo TV Il punto sul campionato dopo la 16^ giornata

15 gennaio 2013
Logo Promo TV

Quinto e Treviso Basket stanno cominciando a fare il vuoto dietro di loro, scavando un gap difficilmente colmabile da qui a fine campionato. Le due compagini trevigiane, infatti, non sbagliano più un colpo e continuano la loro fuga distanziate di solo 2 punti. Ma la cosa più interessante è che si scontreranno proprio nel prossimo turno, nell’attesissimo anticipo del venerdì sera sul parquet di Quinto. Cadono in trasferta il Valbelluna e il Caerano, mentre torna alla vittoria il Nervesa e continua a fare la voce grossa la sorprendente Rucker.
Al Natatorio di Treviso questa volta andava in scena il Sandro-day. Scendeva in campo infatti il pivot croato Sandro Nicevic, apparso in splendida forma. 12 punti finali per lui, in una partita che non ha avuto praticamente mai storia, conclusasi sul punteggio di 84-27 per i ragazzi di Coach Bjedov. Treviso ha imposto fin da subito il maggior tasso atletico e tecnico chiudendo il primo quarto con un parziale di 25-6 per poi incrementarlo di periodo in periodo.
Come Treviso pure Quinto non ha incontrato troppe difficoltà nel portare a casa, per la 14esima volta consecutiva, il referto rosa. La squadra di Coach Torazza affrontava infatti il Pieve di Soligo, nel più classico dei testa-coda. 73-49 il punteggio finale a favore di Giordano & co.
Nervesa, dopo l’ultima battuta d’arresto casalinga, si riscatta prontamente andando ad espugnare il difficile campo di Ponte di Piave, al termine di una partita che si è prolungata oltre i consueti 40 minuti di gioco. Ci è voluto infatti un tempo supplementare per decretare un vincitore: 91-88 il punteggio finale in favore dei gialloblu. Sugli scudi Sbeghen, autore di ben 31 punti e top scorer di giornata, Polo e Morandin, ambedue a quota 15.
Il Valdobbiadene di Coach Balzan continua il suo momento positivo andando a vincere, sul parquet del PalaPace di Cornuda, contro il temibile Valbelluna. Un match condotto in maniera autoritaria fino alla fine del terzo periodo, conclusosi sul +26 grazie ai canestri dei vari Bigolin, Caponnetto e Prosdocimo. Ma gli ospiti non hanno gettato la spugna e sono riusciti a riportarsi a ridosso dei biancoblu riaprendo una partita che sembrava già andata in archivio. Ma per gli uomini di Coach Piazza la sveglia è suonata troppo tardi. Sottotono le prestazioni di De Bona, Santomaso e Zampieri, mentre sempre ottimo il contributo del totem Dal Pont, 23 punti finali per lui, e prezioso il contributo del giovane Menin, autore di 13 punti.
La Rucker centra la terza vittoria di fila sconfiggendo, fra le mura amiche, il Mogliano, arrivato invece alla terza sconfitta consecutiva e apparso ancora in difficoltà. I ragazzi di Coach Maschio sono senza dubbio la nota più lieta di questo inizio stagione e se continueranno a giocare con questa intensità e con questa determinazione si potranno togliere delle belle soddisfazioni. Queste qualità, in una categoria come la Promozione, fanno la differenza.
Ora Valbelluna, Nervesa e Rucker si ritrovano tutte e tre a quota 20 punti in un’avvincente lotta per il terzo posto che coinvolge pure il Caerano (a quota 18) nonostante il passo falso di Carbonera. La squadra di Coach Schiavinato si conferma vera e propria bestia nera per i giallorossi, vittoriosa pure all’andata. Carbonera ha condotto fin da subito il match portandosi anche sul +14 a inizio quarto quarto ma i ragazzi di Coach Pozzobon ci hanno creduto fino alla fine e grazie a due triple siderali negli ultimi secondi di Rizzardo sono riusciti ad allungare la partita fino ai supplementari dove però i canestri di Bucciol (22 punti finali per lui) e del lungo Vianello e qualche palla persa di troppo degli ospiti hanno regalato ai biancorossi la quinta vittoria consecutiva, confermandosi una delle squadre più calde del momento.
Chiudono la giornata due vittorie in trasferta: quella netta di Povegliano contro Crespano e quella più risicata dell’Olimpia GB contro Godega. La squadra di Coach Soligo non ha saputo ripetere la convincente prestazione della scorsa settimana sul difficile campo di Caerano. Troppo forte la compagine guidata da Coach Zanolin, che ha saputo indirizzare il match fin dalla prima frazione di gioco, conclusasi sul 23-7. Qualche difficoltà in più, invece, per i castellani di Coach Padovani, che hanno regolato Godega con il punteggio di 59-52.
Il prossimo turno presenta delle sfide estremamente interessanti. Oltre al già citato Quinto – Treviso, che si scontreranno venerdì sera alle ore 21, si sfidano Valbelluna e Rucker per guadagnarsi la terza piazza, Povegliano-Carbonera, tutte e due a quota 16 punti, e Mogliano-Ponte di Piave, attese entrambe al riscatto dopo le ultime sconfitte.
Buon campionato a tutti !!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
http://promozionetreviso.it/