Promo TV Il punto sul campionato dopo la 17^ giornata

22 gennaio 2013
Promozione-Treviso.jpg

Lo scontro al vertice che tutti attendevano da settimane non ha deluso le attese. Anzi, possiamo dire che le ha quasi superate. Palestra stracolma, pubblico calorosissimo e atmosfera caliente in quel di Quinto. Sembrava di assistere ad una vera e propria finale. In campo per Treviso Massimo Minto e Pippo Sales, pronti a dare manforte ai giovani, mentre tra le fila del Quinto l’ex scudettato juniores del ’94 Matteo Giomo.
Partenza a razzo per Quinto che grazie ad una zona 3-2 conclude il primo quarto sul 23-14. Primo mini allungo dei padroni di casa che però subiscono il ritorno dei ragazzi di Coach Bjedov guidati dal veterano Minto e dal giovane Luis. Si va al riposo sul 41-38. Nel terzo quarto Giordano prova a fare il vuoto per Quinto portando la squadra di Coach Torazza sul +11. All’inizio dell’ultimo periodo la squadra di casa tocca il massimo vantaggio sul +14 grazie ad una tripla del giovane Rossi, ma Treviso non molla niente e grazie all’ottimo contributo di Sales riesce a riportarsi sotto: al minuto 37 il punteggio è 73-69 per Quinto. Minto e Milella guidano la rimonta e quando manca un minuto alla fine del match Treviso si porta avanti per la prima volta: 74-73. A 24 secondi dal termine TVB è avanti 76-75. Palla in mano a Quinto, il tiro prende il ferro ma c’è il provvidenziale tap-in del pivot Zanardo. Mancano solo 7 secondi alla sirena finale. La responsabilità dell’ultimo tiro non poteva che prendersela lui, Massimo Minto. Il jump di tabella in avvicinamento finisce dentro e regala a Treviso Basket non solo una vittoria bellissima ma anche il primo posto in classifica. Canestri bellissimi, un’intensità clamorosa e un finale thrilling. Non si poteva chiedere di più a questo big match. Treviso vince ma gli applausi vanno a tutte e due le protagoniste.
Valbelluna ritorna alla vittoria dopo le sconfitte contro Treviso e Valdobbiadene ed è una vittoria molto importante perché ottenuta contro una diretta rivale per il terzo posto, la Rucker di Coach Maschio. Nonostante l’assenza per infortunio di Novakovic e la prestazione non eccellente di Dal Pont la compagine bellunese è riuscita a portare a casa il referto rosa grazie soprattutto alle prove dei suoi playmaker De Bona e Santomaso, abili nel superare la zone press avversaria e autori rispettivamente di 27 e 14 punti.
Tornano a conquistare i 2 punti anche il Mogliano, che si mette così alle spalle il momento no dell’ultimo periodo, e il Caerano di Coach Pozzobon. La squadra moglianese regola 66-51 il Ponte di Piave grazie ad un ottimo secondo tempo. Da segnalare le buone prove di Rossato e Casson. Per i Leoni giallorossi, invece, una vittoria casalinga molto netta contro Godega. Una partita già segnata al termine del primo quarto, conclusosi 31-9 per i padroni di casa. Alla fine 100 punti messi a referto grazie all’ottimo contributo dei vari Galiazzo, Franco, Pieri e Bresciani.
Chiudono la seconda giornata del girone di ritorno la netta vittoria di Nervesa in casa contro Crespano: 76-52 il finale a favore della squadra di Coach Tesser con due giocatori in doppia cifra (Polo 16, Galeotti 10) e altri quattro che l’hanno sfiorata (Sbeghen e Morandin F. 9, Lovadina e Bradamilla 8). Torna alla vittoria, dopo la scoppola di Treviso, l’Agordo di Coach Calandri che ferma la striscia positiva del Valdo grazie al ventello di Idolo e ai canestri preziosi di Porta. Continuano a vincere e si portano entrambe a quota 18 punti in piena bagarre playoff l’Olimpia GB e il Povegliano. La compagine di Coach Padovani è andata ad espugnare il campo del Pieve di Soligo che paga il pessimo inizio di gara. Buone le prove di Argentin, 13 punti finali per la guardia mancina ex Resana, e di Pippo Africano, Zanex e Scalco Bonaldo, tutti e tre in doppia cifra a quota 10. Il Povegliano, invece, è riuscito ad interrompere la striscia di cinque vittorie consecutive del Carbonera grazie ad un ottimo terzo quarto che ha sancito il piccolo allungo decisivo per il risultato finale. La squadra di Coach Schiavinato era riuscita comunque a rientrare in partita ma qualche palla persa di troppo e la maggiore lucidità dei bianconeri non le hanno permesso di allungare il trend positivo.
Dando uno sguardo alla classifica si fanno sempre più accese le sfide per il primo posto (ovviamente tra Treviso e Quinto), ma soprattutto per la terza piazza (in lotta Valbelluna, Nervesa, Caerano e Rucker, quattro squadre in soli 2 punti) e per un posto nella griglia playoff (Mogliano, Povegliano, Olimpia GB a quota 18, Valdo e Carbonera a 16).
La prossima giornata presenta delle sfide molto interessanti e, sulla carta, molto equilibrate. Su tutte segnaliamo Carbonera-Nervesa e il match di Castelfranco tra l’Olimpia GB e il Caerano.
Buon campionato a tutti !!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
da http://promozionetreviso.it/