Promo TV Il punto sul campionato dopo la 18^ giornata

30 gennaio 2013
Promozione-Treviso.jpg

Treviso Basket continua a vincere anche con i “ragazzi” dei due scudetti giovanili dell’86 e dell’87 mentre Quinto ritorna alla vittoria al termine di un avvincente e intenso match sul campo del Valdobbiadene. Nervesa, invece, si ritrova ora solitario al terzo posto complice lo stop del Valbelluna.
Al Natatorio di Treviso, di fronte a 1200 spettatori, la partita tra i padroni di casa e il Pieve di Soligo è stata tirata quasi fino alla fine. Non è stato il classico match testa-coda, i giovani di Coach Gai hanno dato molto filo da torcere alla compagine trevigiana in cui hanno brillato Marco Mian, che per una volta ha svestito i panni di assistant coach di Goran Bjedov, e Giovanni Savio, che ha fato la voce grossa sotto canestro. Bene pure i giovani Battistel e Domenis. Tra gli ospiti ottime prestazioni per De Boni e Peruzzet. Un’altra giornata da ricordare per Treviso Basket, con ospiti e autorità di rilievo e delle splendide coreografie dei Fioi dea Sud.
Il Quinto di Coach Torazza fatica, e non poco, contro il Valdobbiadene. Il match è sempre stato punto a punto, nessuna delle due squadre è mai riuscita a piazzare un break decisivo. Si è arrivati sul 61-61 a 40 secondi dal termine ed è stata decisiva una giocata di Giordano che ha segnato in entrata subendo pure fallo. Nella squadra di Coach Balzan si sono distinti Forestieri e Caponnetto (18 e 17 punti a referto), mentre tra gli ospiti Giomo, Dozzo e il già citato Giordano su tutti.
Nervesa mantiene il passo delle prime della classe e conquista la terza piazza solitaria vincendo in maniera convincente a Carbonera. La squadra di Coach Tesser ha giocato in modo impeccabile il primo tempo, chiudendo sul 42-16, salvo poi subire il veemente ma inutile rientro dei padroni di casa. 76-66 il punteggio finale. Da segnalare le ottime prove di capitan Toffoletto e di Polo, autore entrambi di 19 punti. Tra le fila biancorosse buona la prestazione di Zardetto. Per Nervesa si tratta della terza vittoria consecutiva.
Valbelluna incappa nella terza sconfitta di questo 2013, cadendo sul difficile campo del Ponte di Piave. 68-60 il risultato finale per i ragazzi di Coach Lorenzon guidati dalla guardia Grando, 21 punti per lui, e dal giovane pivot Bergamo, 13 punti a referto. Per gli ospiti buone le prove degli ex feltrini Dal Pont e Santomaso, autori rispettivamente di 22 e 15 punti.
Caerano espugna il campo di Castelfranco ottenendo una vittoria molto importante per la rincorsa terzo posto che le consente di raggiungere in classifica il Valbelluna. Il match è stato in equilibrio fino a due minuti dal termine, momento in cui è salito in cattedra Rizzardo con un paio di canestri di pregevole fattura. La partita poi è finita sul +10 per i giallorossi complici una serie di tecnici rifilati ai padroni di casa e successivi tiri liberi realizzati da Osellame.
Chiudono la terza giornata del girone di ritorno la vittoria della Rucker che ha faticato non poco in casa contro un ostico Agordo guidato dal trio Idolo, Porta, Stradelli. Per la squadra di Coach Maschio ottima prova del bomber Sala, autore di ben 20 punti. Vince in maniera netta invece il Povegliano in trasferta a Godega. Per i padroni di casa un attacco dalle polveri bagnate, solamente 36 punti finali a referto. Per la squadra di Coach Sarcinelli si tratta del quarto stop consecutivo. Vince tra le mura amiche il Mogliano contro un rimaneggiato Crespano che però ha venduto cara la pelle e ha sfiorato il colpaccio. Munaron e Rossato i migliori dei moglianesi, bene tra gli ospiti Tieppo e Vedovotto.
La prossima giornata ci propone un paio di sfide molto intriganti, Povegliano-Caerano e Mogliano-Carbonera, che sulla carta dovrebbe essere estremamente equilibrate. E poi staremo a vedere come si comporterà la Rucker sul difficile campo di Quinto.
Buon campionato a tutti!!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
da http://promozionetreviso.it/