Promo TV Il punto sul campionato dopo la 21^ giornata

19 febbraio 2013
Promozione-Treviso.jpg

Ci sono squadre, come Treviso e Nervesa, che non sbagliano più un colpo e tengono aperta la striscia vincente. Ci sono altre squadre, come Caerano, Carbonera e Olimpia GB, che stanno incappando in una serie di sconfitte un po’ preoccupanti. E ci sono squadre, come Valbelluna e Mogliano, che sembrano essere uscite definitivamente dal momento no di inizio 2013. Quasi tutte le altre squadre, invece, alternano alti e bassi senza riuscire a fare il definitivo salto di qualità. È questa al momento la fotografia che si può scattare al campionato di Promozione.
Al Natatorio di Treviso davanti a più di 1000 spettatori la squadra di casa, ora targata De Longhi, se la doveva vedere contro una delle due squadre che l’avevano messa sotto nel girone d’andata: la Rucker San Vendemiano. Ma soprattutto era il giorno del ritorno in campo di uno dei grandi protagonisti dello scudetto del ’97: il “Pando” Bonora. Nessun punto a referto per Davide, ma autore comunque di un’ottima prova in regia e come sempre padrone e maestro del fondamentale del passaggio. La squadra ospite è andata vicinissima a fare ancora una volta il colpaccio. Dopo un primo tempo conclusosi sostanzialmente in pareggio (+1 Treviso), i ragazzi di Coach Maschio riescono a trovare l’allungo chiudendo il terzo quarto sul +7. Ma la reazione di Treviso non si fa attendere e rosicchiando punto su punto riesce a rimettere la testa avanti a poco più di 3 minuti dalla fine. Vantaggio che però resiste poco, a 2 minuti dalla fine e poco più la Rucker è avanti di 4 lunghezze. Ma negli ultimi istanti di gioco i canestri di Vedovato e Rossetto, e gli assist di Bonora regalano un altro successo a Treviso, il primo per il nuovo sponsor De Longhi. Finisce 60-58 per i ragazzi di Bjedov in cui spiccano le ottime prove del lungo Vedovato, top scorer con 15 punti, e di Rossetto, Cecchinato e Luis, tutti in doppia cifra. Per la Rucker il solo Zanin in doppia cifra, ma Coach Maschio ha potuto contare sull’ottimo contributo di quasi tutti i giocatori a disposizione.
Nervesa ottiene la sesta vittoria consecutiva rimanendo così imbattuta in questo girone di ritorno e consolidando ulteriormente il terzo posto solitario in classifica. La partita casalinga contro Povegliano è rimasta in equilibrio fino all’inizio dell’ultimo quarto di gioco, momento in cui la squadra di Coach Tesser è riuscita a piazzare il break decisivo e portare a casa i 2 punti. 62-42 il risultato finale, con un parziale di 23-6 nell’ultima frazione. Ottima la prova di Polo, autore di 17 punti e di ben 4 bombe. Fra gli ospiti, top scorer il solito Bon, 19 punti finali per lui.
Mogliano riscatta prontamente il passo falso di domenica scorsa contro Godega infliggendo a Caerano la terza sconfitta di fila. Decisivo il terzo quarto di gioco, in cui i padroni di casa hanno piazzato un parziale di 22-12 rivelatosi poi decisivo nel prosieguo del match. Per la squadra di Coach Barina ottima la prova di Rossato, 15 punti a referto per lui, ma discrete pure le prestazioni di Berto e Munaron. Tra gli ospiti da segnalare il buon rientro del giovane Buratto e l’esordio del nuovo acquisto Nicoli, lungo proveniente dal Piombino Dese.
Chiudono la sesta giornata del girone di ritorno la netta vittoria di Quinto in casa contro Crespano. 93-44 il punteggio finale in favore degli uomini di Coach Torazza che infliggono agli ospiti la settima sconfitta consecutiva. Pochissime difficoltà anche per il Valbelluna che fra le mura amiche regola il malcapitato Godega superando i 100 punti segnati e fornendo una prova convincente e autoritaria in cui brilla soprattutto Santomaso, autore di ben 27 punti, ma ottime pure le prove dei soliti Novakovic e Dal Pont e dei giovani Menin e De Bona, tutti quanti in doppia cifra.
Agordo centra la seconda vittoria di fila in una partita sempre punto a punto contro Carbonera che incappa così nella sconfitta consecutiva numero 5. Nonostante un Idolo sottotono la squadra di Coach Calandri è riuscita a portare a casa il foglio rosa grazie alle ottime prove di Stradelli, Porta e Ronchi. Ritorna alla vittoria il Valdo di Coach Balzan sul parquet del Palavenale di Castelfranco contro l’Olimpia GB che non riesce ad uscire dal momento negativo. Si tratta della quarta sconfitta di fila, per di più tutte quante casalinghe. Partita in equilibrio nella prima parte della gara poi gli ospiti sono riusciti a scappare grazie ad una buona prova difensiva ma grazie soprattutto ad un ispiratissimo Nai, vero e proprio man of the match. Seconda vittoria stagionale per il Pieve di Soligo, che non vinceva dal 24 novembre, contro un Ponte di Piave che non più tardi di una settimana fa era riuscito nell’impresa di battere la corazzata Quinto. Complimenti ai ragazzi di Coach Gai che dopo più di una partita giocata su buoni livelli riescono finalmente a raccogliere i frutti del lavoro svolto in palestra.
Nella prossima giornata la sfida più interessante è senza dubbio Caerano-Valbelluna ma attenzione pure a Povegliano-Mogliano e Rucker-Valdobbiadene. La partita tra Ponte di Piave e Treviso è stata spostata a giovedì 28 febbraio causa il concomitante impegno dei ragazzi di Coach Bjedov al Nike Junior Tournament di Belgrado.
Buon campionato a tutti !!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
da http://promozionetreviso.it/