Promo TV Il punto sul campionato dopo la 23^ giornata

6 marzo 2013
Promozione-Treviso.jpg

Vittorie nette in questo turno per Treviso e Quinto che raggiungono così entrambe quota 40 punti scavando un vuoto di 10 punti con le dirette inseguitrici. Ma, ripetiamolo, Treviso deve recuperare ancora la partita contro Ponte di Piave in programma il 14 marzo. Nervesa incappa nella seconda sconfitta di fila sul difficile campo di Mogliano e si vede così raggiungere da Valbelluna che ha pure lei una partita in meno, quella di Caerano, che verrà recuperata il 21 marzo (non più il 7 marzo come inizialmente previsto). Dietro questo quartetto di testa un gruppone di cinque squadre tutte racchiuse in soli due punti. La lotta per un posto playoff sta entrando decisamente nel vivo.
Treviso e Quinto, come detto, non hanno avuto alcun problema a portare a casa i due punti. Troppo netta la differenza tra le due corazzate del campionato e le neopromosse Crespano e Godega. Treviso regola Crespano con un +33 finale grazie soprattutto alle ottime prove di Milella, Cuzzit e Vedovato. Quinto, invece, infligge un +19 a Godega con protagonisti assoluti Giomo e Zanardo, autori rispettivamente di 18 e 17 punti.
Valbelluna fa suo il big match di giornata contro un Povegliano che veniva da sei vittorie nelle ultime sette partite giocate. Partono subito forte gli uomini di Coach Piazza chiudendo il primo quarto sul +12. Un vantaggio che riusciranno a conservare fino al termine della gara grazie ad un’eccellente prova difensiva. Da segnalare le ottime prove di De Bona, autore di 17 punti, nonché di Zampieri, Novakovic e Dal Pont, quest’ultimo sempre pungente in attacco ma bravo soprattutto a limitare uno dei migliori marcatori del campionato, il lungo Bon. Per la squadra di Coach Zanolin in doppia cifra il solo Casarin, a quota 16 punti.
Mogliano si riscatta prontamente dopo la brutta battuta d’arresto di domenica scorsa contro Povegliano aggiudicandosi l’importante match contro Nervesa. Una partita sempre punto a punto e risolta soltanto nei minuti finali dai ragazzi di Coach Barina. Sugli scudi un grande Rossato, autore di ben 22 punti, e un ottimo Bison a quota 16. Tra le fila gialloblu non bastano i 26 punti di Polo e i 14 di Galeotti.
Caerano e Valdo vincono entrambe con uno scarto di 13 punti e si portano a quota 24 punti in classifica, appena sotto il terzetto formato da Rucker, Povegliano e Mogliano. La squadra di Coach Pozzobon ritorna alla vittoria dopo tre stop consecutivi andando ad espugnare il campo di un Agordo che era reduce, al contrario, da tre W di fila. Decisivo il quarto periodo di gioco conclusosi con un parziale di 20-4 in favore degli ospiti guidati dalle triple di Pieri e Osellame. Il Valdo di Coach Balzan conferma il momento positivo regolando, sul parquet amico, il Ponte di Piave di Coach Lorenzon che era partito a razzo ma che si è visto poi raggiungere e superare dai padroni casa guidati dalle ottime prestazioni di Caponnetto e Feltrin, autori di 19 e 17 punti.
Chiudono la giornata la terza vittoria consecutiva di Pieve che regola, fra le mura amiche, un Carbonera che non riesce a dare una sterzata al suo campionato dopo le numerose sconfitte degli ultimi turni. Protagonisti del match ancora una volta Mazzucco e Marsura, entrambi a quota 11 punti mentre non bastano, tra gli ospiti, i 14 punti di Bucciol e i 10 di Guerra. La Rucker torna alla vittoria andando ad espugnare il parquet di Castelfranco contro un’Olimpia GB che non riesce più a vincere in casa: la vittoria casalinga manca infatti dal 16 dicembre.
Nel prossimo si sfidano le due dirette concorrenti per la lotta al terzo posto. Nervesa infatti ospiterà Valbelluna in un match che si preannuncia molto avvincente. Altre partite interessanti Mogliano-Olimpia GB e Caerano-Quinto.
Buon campionato a tutti!!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
da http://promozionetreviso.it/