Promo TV Il punto sul campionato dopo la 24^ giornata

13 marzo 2013
Promozione-Treviso.jpg

Nervesa fa suo il big match di giornata contro Valbelluna ritornando alla vittoria dopo due battute d’arresto ma soprattutto andando a conquistare il terzo posto in solitaria a quota 32 punti. Treviso e Quinto continuano la loro marcia andando ad espugnare i difficili campi di Carbonera e Caerano mentre Valdobbiadene si conferma squadra in un ottimo momento di forma: la vittoria di Crespano è la quarta consecutiva.
Nervesa, come appena detto, resiste all’assalto del Valbelluna e ritorna da solo al terzo posto in classifica grazie ad una prestazione solida in attacco e attenta in difesa. 72 a 63 il punteggio finale. Protagonisti assoluti del match Polo, Nave e Sbeghen per i padroni di casa mentre ottima la prova del giovane De Bona tra le fila ospiti. Almeno una piccola nota positiva per la squadra di Coach Piazza c’è: i ragazzi di Coach Tesser non sono riusciti a ribaltare il -12 subito in terra bellunese. In caso di arrivo a pari punti alla fine della stagione regolare Valbelluna potrà così sfruttare questo vantaggio.
Treviso fatica più del previsto a Carbonera ma grandi meriti vanno dati ai ragazzi di Coach Schiavinato che hanno saputo mettere sul campo grande voglia, grinta e intensità. La squadra di Coach Bjedov è riuscita soltanto nelle battute finali del match ad allungare in maniera decisiva, sospinta dalle ottime prove del duo Fornasier-Cecchinato.
Vittoria un po’ meno complicata per il Quinto di Coach Torazza sul parquet di Caerano. Una vittoria che è maturata soprattutto grazie all’ottimo terzo periodo dei biancoblu, conclusosi con un parziale di 19-5 in loro favore. Quattro uomini in doppia cifra tra gli ospiti: Pizzinato, Dozzo, Zanardo e Cattarin. Per la squadra di Coach Pozzobon buona la prova del giovane Buratto.
Mogliano non riesce a ripetere l’ottima prestazione di domenica scorsa contro Nervesa ma riesce comunque a portare a casa i due punti contro una mai doma Olimpia GB. Due punti importantissimi per continuare la rincorsa verso un prezioso piazzamento playoff. Un po’ sottotono i “piccoli” moglianesi che stavolta lasciano le luci della ribalta ai “lunghi” Bello e Falconi, entrambi in doppia-doppia (17p+22r il primo, 11+10 il secondo).
Chiudono la giornata la vittoria del Ponte di Piave contro una Rucker che non riesce a dare continuità alla recente vittoria di Castelfranco. 58-46 il punteggio finale in favore dei ragazzi di Coach Lorenzon. Vincono pure Povegliano e Valdobbiadene, ma i loro match non sono stati così agevoli come può sembrare dai punteggi finali. Povegliano ha faticato non poco per portare a casa i due punti contro un Agordo che ha sempre condotto la partita dall’inizio fino a quasi metà quarto quarto, momento in cui sono venute fuori le qualità del lungo Bon e dell’ala Servi, autori entrambi di 16 punti finali. Valdo allunga la striscia vincente andando a vincere sul campo del Crespano grazie all’ottima percentuale al tiro dalla lunga distanza. Mattatori assoluti Nai e Forestieri, autori di 5 bombe a testa. Dopo tre sconfitte in serie ritorna a vincere il Godega di Coach Sarcinelli contro un Pieve di Soligo che non ha saputo ripetere le ultime positive prestazioni.
Nel prossimo turno le due partite più interessanti sono senza dubbio Quinto-Povegliano e Valbelluna-Mogliano, quattro delle prime sei squadre della classifica. Ma occhio pure al match Olimpia GB-Ponte di Piave, due squadre che cercheranno di tenere accesa la speranza di raggiungere un posto nei playoff.
Buon campionato a tutti !!!

Riccardo Mazzocato
twitter@RickyNash