Promo TV Il punto sul campionato dopo la 25^ giornata

19 marzo 2013
Promozione-Treviso.jpg

Treviso ottiene la 13esima W di fila, Quinto rimane in scia mentre continua il duello a distanza per la terza posizione fra Nervesa e Valbelluna in attesa del recupero di quest’ultima contro Caerano in programma giovedì 21 marzo. Dietro questo quartetto di testa un gruppone formato da Povegliano, Rucker, Valdo e Mogliano, tutte quante a quota 28. A soli due punti di distanza, in nona posizione, il Caerano che può agguantare tutte queste squadre in caso di vittoria nel recupero di questa settimana contro i bellunesi. Quando mancano soltanto cinque giornate alla fine della regular season la lotta per un posto nei playoff si sta facendo sempre più accesa.
Treviso mantiene la prima posizione solitaria vincendo abbastanza agevolmente fra le mura amiche del Natatorio il match contro Godega. Dopo un avvio un po’ a rilento i ragazzi di Coach Bjedov prendono il largo nel secondo quarto grazie ad un parziale di 20-2 che indirizza la partita sui giusti binari. Protagonisti della partita il lungo Vedovato, vero dominatore dell’area pitturata, e Fornasier, autore di 18 punti. Tra gli ospiti buone le prove di Dal Mas, Luca Botteon e Mladovan.
Continua a vincere pure Quinto che porta a casa la vittoria contro un ostico Povegliano, che aveva messo non poco in difficoltà, nella gara d’andata, la squadra di Coach Torazza. 67-60 il punteggio finale in favore dei padroni di casa. Mattatore dell’incontro Giordano, 16 punti finali per lui, ben coadiuvato da Pizzinato, autore di 15 punti. Tra le fila ospiti ben quattro uomini in doppia cifra: Bon, Bettiol, Massolin e Servi.
Nervesa ritorna dalla difficile trasferta di Agordo con il foglio rosa grazie soprattutto all’ottima prova di Nave ben supportato dal solito Polo. Una partita condotta fin dall’inizio agli uomini di Coach Tesser che sono stati bravi ad incrementare il vantaggio quarto dopo quarto. A nulla sono valse, per i padroni di casa, le buone prove di Idolo e Porta, poco aiutati dal resto della squadra.
Valbelluna fa suo il match contro Mogliano e rimane così in scia di Nervesa in attesa del recupero di giovedì contro Caerano. In caso di vittoria la squadra di Coach Piazza raggiungerebbe a quota 34 punti la squadra di capitan Toffoletto e sarebbe in vantaggio in virtù della miglior differenza negli scontri diretti. La partita contro Mogliano è finita 74-56 in cui ha brillato il giovane De Bona, best scorer di giornata con ben 25 punti a referto.
Chiudono la decima giornata del girone di ritorno le vittorie di quattro squadre impegnate nella bagarre per un posto nei playoff. Vittoria agevole per la Rucker che condanna Crespano all’undicesima sconfitta consecutiva. 76-46 il risultato finale per i ragazzi di Coach Maschio. Continua a vincere il Valdo che regola, fra le mura amiche, un vivace Carbonera che ha lottato fino in fondo in cerca di una vittoria scaccia crisi che manca ormai dalla prima giornata del girone di ritorno. Protagonisti del match il duo Forestieri-Caponnetto, autori rispettivamente di 19 e 15 punti. Vince ancora il Ponte di Piave che non vuole perdere la speranza di poter agguantare un posto nella post-season. 51-42 il punteggio finale sul parquet di Castelfranco. Ritorna alla vittoria, dopo lo stop interno contro Quinto, il Caerano che va ad espugnare il campo di Conegliano contro un Pieve di Soligo mai veramente in partita. La squadra di Coach Pozzobon ha raggiunto anche un vantaggio di quasi 30 punti ma non ha saputo gestirlo nel migliore dei modi nell’ultimo quarto di gioco, facendosi rimontare quasi 20 punti in pochi minuti di gioco. Buone le prove dei lunghi Dioum e Nicoli ma ottima soprattutto la gara di Pieri, 16 punti e autore di ben 4 triple.
Nel prossimo turno la partita più intrigante è sicuramente Nervesa-Quinto, vero big match di giornata. Altre sfide interessanti Carbonera-Rucker e Valbelluna-Olimpia GB.
Buon campionato a tutti !!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
da promozionetreviso.it