Intervista al responsabile della pallacanestro Giuseppe Fucci

4 ottobre 2012
playBASKET_psg_santa_croce_verona_logo.png

Riportiamo un’interessante intervista al vicepresidente della polisportiva e responsabile della pallacanestro del PSG Santa Croce, Giuseppe Fucci, che espone il progetto societario.

PGS sta per Polisportiva Giovanile Salesiana, che è la caratteristica che ci distingue dalle altre Associazioni Sportive, siamo nati e viviamo in una parrocchia salesiana: S. Croce in Borgo Venezia.
Quest’anno festeggiamo il 25° anno di attività, rivolta a giovani, ma anche ad adulti in molte e diverse attività sportive, basket, pallavolo, danze varie per le ragazze e poi ginnastica per adulti, ginnastica dolce, yoga tai-chi e tante altre.
Abbiamo un gruppo di circa 800 soci ed un consiglio formato da ben undici soci, molti dei quali lavorano anche nella Segreteria in Via Verdi, 20 – sotto il cinema Alcione – tutto a livello di volontariato. Presidente Luisa Deluisa, oramai non so da quanti anni
Vicepresidente e responsabile della pallacanestro : Giuseppe Fucci
Responsabile del Volley : Andrea Prati
Responsabile del settore Danza : Mariella Orlini
solo per citare alcuni ruoli.
Per quanto riguarda il basket, fino al 1998 esisteva un solo gruppetto di ragazzini che facevano minibasket (se così si può dire) nella sottopalestra delle Verdi, praticamente in cantina nel 1999 con l’arrivo di Marco Battisti e del sottoscritto si è deciso intano di portarli nella palestra delle Verdi e poi cominciare a partecipare a tornei minibasket CSI e nel 2000/01 abbiamo partecipato al primo Torneo Propaganda FIP classificandoci subito al secondo posto.
Da allora è stata una crescita continua fino ad arrivare all’attuale organico di circa 120 baskettari che compongono otto squadre: 2 minibasket, un U13M, un U13F, un U15M un U17F una 1^DM ed una Open CSI in gruppo A2.
Per quanto riguarda il femminile al momento siamo gli unici a portalo avanti in Verona Città, abbiamo avuto anche qualche soddisfazione come il primo posto nel Torneo delle Province Venete nel 2008 e la presenza di una nostra atleta nella nazionale U17F che due anni fa ha conquistato la medaglia di bronzo agli europei e lo scorso anno la medaglia d’argento.
Meno soddisfazioni nel maschile, ma abbiamo comunque avuto dei ragazzi che sono arrivati a giocare in serie C o addirittura in A come Alberto Rossato, minibasket PGS e poi cresciuto nella S.Zeno.
Abbiamo qualche anno fa partecipato già ad una 1^DM con buoni risultati ed infine ripescati per andare in Promozione, ma per mancanza di palestre (la 1^ DM la giocavamo di sabato sera ospiti del Grezzana).
Quest’anno riproviamo con la 1^DM con l’obiettivo di salire in promo in un paio di anni, guidati da un Coach come Franco Giuliani, che da noi allena anche l’agguerrito gruppo delle U17F.”