Promo TV Il punto sul campionato dopo la 28^ giornata

9 aprile 2013
Promozione-Treviso.jpg

Meno due. Mancano due giornate alla fine della stagione regolare e nulla è cambiato in vetta ma la lotta per un posto nei playoff si fa sempre più accesa. Ponte di Piave non ha ancora perso le speranze e si giocherà tutto nel prossimo turno in quel di Caerano mentre Rucker e Povegliano, con le ultime vittorie, hanno messo una seria ipoteca sui playoff. Mogliano invece, perdendo in casa contro Pieve di Soligo, rischia di complicarsi non poco la vita ma verosimilmente sarà decisiva l’ultima giornata sul campo del Valdobbiadene.
La Dè Longhi Treviso espugna il difficile campo di Nervesa con una prova convincente e consistente. Il break decisivo avviene nel secondo quarto di gioco grazie ad una difesa intensa, palle recuperate e una serie di bombe dei vari Busetto e Luis. Ottima la prova del veterano Sales mentre ritorna, dopo 6 mesi di stop causa infortunio al gomito, Rappo. Tra i padroni di casa buone le prove di Polo e Galeotti, 14 punti il primo, 12 il secondo.
Respinto così l’assalto al primo posto del Quinto che passa a Belluno al termine di una partita sempre punto a punto. 64-62 il punteggio finale in favore degli uomini di Coach Torazza che trovano una super prestazione dal lungo D’Andrea, 24 punti per lui, e la solita ottima prova di Giordano. Per la squadra di Coach Piazza quattro uomini in doppia cifra (Dal Pont 19, Novakovic 16, De Bona 12, Menin 10), ma sostanzialmente gli unici che hanno dato un contributo in termini di punti. Tutti gli altri giocatori a disposizioni hanno prodotto un solo punto.
Rucker e Povegliano, grazie alle ultime vittorie, si portano a quota 32 punti lasciando Caerano e Valdo a quota 30. In questo turno si sono proprio sfidate queste quattro squadre che hanno dato vita a due match molto intensi. D’altronde non poteva essere altrimenti considerando la posta in palio. La Rucker ha espugnato il campo di Caerano con una prova aggressiva e una buona gestione dei minuti finali. Ben quattro uomini in doppia cifra per Coach Maschio: Piol, De Nadai, Zanata e Sala. Per i padroni di casa bene Pieri, Rizzardo e il rientrante Buratto. Povegliano invece regola fra le mura amiche un coriaceo Valdobbiadene che sembrava avere in pugno la partita nell’ultimo minuto di gioco ma le bombe di Casarin e Servi hanno ribaltato il risultato in favore degli uomini di Coach Zanolin. Ottime le prove di Zuliani e Massolin tra i padroni di casa mentre fra gli ospiti bene Caponnetto, Forestieri e Favretto.
Non ne approfitta il Mogliano che cade inaspettatamente in casa contro Pieve di Soligo, vittorioso 80-72, che nonostante un avvio di gara non particolarmente ispirato riesce a ribaltare tutto nel terzo quarto grazie a un parziale di 25-11 guidato dalla prestazione super di Mazzucco (23 punti finali) ben coadiuvato da Ouattara, Marsura e Breda.
Ne approfitta invece il Ponte di Piave di Coach Lorenzon che, grazie alla preziosa vittoria sul parquet di Godega, tiene accesa la speranza di agguantare un piazzamento nella post-season.
Chiudono la giornata la netta vittoria di Carbonera contro Crespano, 77-49 il punteggio finale, in cui spiccano le prove di Pasetto e Tempesta e un’altrettanto larga vittoria dell’Olimpia GB sul campo di Agordo grazie alle buone prestazioni di Forato, Pietrobon e Scalco Bonaldo.
Il prossimo turno ci offre tre sfide interessantissime e molto importanti ai fini della classifica finale. Caerano ospiterà un agguerrito Ponte di Piave, Valdo giocherà a Nervesa mentre Povegliano ospiterà la Rucker.
Buon fine campionato a tutti !!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
da http://promozionetreviso.it/