Promo TV Il punto sul campionato dopo la 29^ giornata

16 aprile 2013
Promozione-Treviso.jpg

Ad una giornata dal termine della stagione regolare i verdetti per la prima, per la terza posizione e per le restanti posizioni playoff non sono ancora definitivi. Nel prossimo turno Quinto sfiderà sul parquet di casa un’Olimpia GB già salva e fuori dalla lotta playoff. Per confermarsi al primo posto Treviso ospiterà domenica prossima al Natatorio un Valbelluna voglioso di mantenere il terzo posto ai danni di un Nervesa che proverà a sbancare il difficile campo della Rucker sperando in una contemporanea sconfitta dei bellunesi. Rucker che si giocherà con Povegliano il quinto posto, considerato che entrambe le compagini si trovano a quota 34 punti. Povegliano farà visita al lanciatissimo Ponte di Piave che, dopo l’ultima vittoria sul parquet di Caerano, è tornato prepotentemente in lotta per un posto playoff. In quest’ottica sarà decisivo lo scontro diretto tra Valdo e Mogliano, un vero e proprio dentro o fuori. Gli ultimi due posti utili per entrare tra le magnifiche otto se li giocheranno infatti Ponte di Piave, Valdo, Mogliano e Caerano, con quest’ultimo che farà visita al fanalino di coda Crespano. Tutte e quattro le squadre sono a quota 30 punti. Una situazione veramente particolare che possiamo riassumere così: – Se Valdo batte Mogliano è ai playoff, se perde è fuori. – Se Mogliano batte Valdo è ai playoff, molto probabilmente come settima, se perde è fuori a meno che non perdano sia Ponte che Caerano. In questo caso Valdo settimo, Mogliano ottavo. – Se Caerano vince non è comunque sicuro dei playoff: potrebbe ritrovarsi nono in caso di vittoria di Mogliano e Ponte. Se Caerano perde è fuori a meno che non perdano sia Valdo sia Ponte. – Se Ponte di Piave vince contro Povegliano è ai playoff a meno che non vincano sia Valdo sia Caerano. In questo caso sarebbe nono. Se perde è fuori dai playoff.
Una situazione alquanto ingarbugliata. Padroni del proprio destino sono soltanto Valdo e Mogliano, mentre Caerano e Ponte di Piave dovranno attendere i risultati delle altre squadre.
Nel penultimo turno di campionato Treviso ha sbancato Mogliano con un punteggio rotondo, 81-60, ma la partita è stata molto vivace e intensa grazie soprattutto allo strepitoso inizio partita dei moglianesi (11-0 dopo poco più di 5 minuti) che hanno lottato alla pari per quasi due quarti. Poi, con il passare del tempo, è venuto fuori il maggior tasso atletico, tecnico e fisico dei ragazzi di Coach Bjedov che trovano in Milella un assoluto protagonista, 22 punti finali per lui. Tra le fila moglianesi ottime le prove di Bello e Berto.
Vittoria abbastanza agevole per Quinto sul campo di Agordo, con ben cinque giocatori in doppia cifra: D’Andrea, Giordano, Giomo, Pizzinato e Guadagnin. In evidenza, tra le fila agordine, i soliti Porta e Idolo.
Valbelluna vince contro Pieve di Soligo “ammazzando” la partita nel terzo quarto con un parziale di 29-13. Fino a quel punto la squadra di Coach Gai aveva giocato alla pari contro una squadra ben più quotata. Protagonisti del match De Bona e Novakovic, 21 punti il primo, 20 il secondo.
Tiene il passo dei bellunesi il Nervesa che vince contro Valdobbiadene al termine di una partita sempre punto a punto. 59-56 il punteggio finale. Valdo che sul meno 1 ha avuto la palla per vincere ma un errore in attacco ha permesso a Polo e compagni di portare a casa i 2 punti.
Povegliano batte Rucker agguantandola così a quota 34 punti e conquistando matematicamente i playoff grazie alle contemporanee sconfitte di Mogliano, Valdo e Caerano con quest’ultimo che perde in casa contro Ponte di Piave, facendosi così agganciare a quota 30 punti. Ottime le prestazioni di Ros, Toppan e Carniel, 53 punti in tre.
Chiudono la giornata la vittoria di Carbonera sul campo di Castelfranco e la vittoria di Godega contro Crespano. Ricordiamo che le ultime quattro giocheranno i playout: Godega, Agordo, Pieve di Soligo e Crespano.
Buon fine campionato a tutti !!!

Riccardo Mazzocato – twitter@RickyNash
da http://promozionetreviso.it/