Serie D: San Martino di Lupari unica ospite che sorride
E’ un turno dove decisamente il fattore campo si è fatto sentire quello della 12esima giornata della Serie D veneto.
Girone Verde. L‘unica vittoria esterna in entrambe i gironi, peraltro piuttosto netta, è quella dell‘Olimpia San Martino di Lupari che trova la matematica salvezza a quota 20 punti (10ma posizione) in quel di Vittorio Veneto, ma soprattutto si regala un‘altra chance per tentare di raddrizzare una stagione caratterizzata da alti e bassi mettendo pressione al Bussolengo, che ora occupa l‘ultimo posto disponibile per i playoff per una sola vittoria di vantaggio: decisiva a tal proposito sarà lo scontro diretto fra queste due compagini proprio nel weekend, con la seconda che cercherà di far valere il fattore campo, dopo aver perso sabato in casa del Solesino (quinto a 32 punti).
Decisamente più importante è la vittoria del Casier nei confronti della capolista Borgo Milano, che ora è sola a quota 40 con 2 sole lunghezze di vantaggio proprio rispetto al Casier. In terza posizione facile successo del Mirano (36) contro il Gorgo (14), mentre resta con 34 punti l‘Ormelle sconfitto ad Albignasego, che è a 30 insieme al Basket Trevigiano, che rispettava il turno di riposo, e al Buster Verona, che vince facile con l‘Altavilla. Quest‘ultima è penultima a quota 14 assieme al Martellago che liquida l‘Alvisiana (8), ormai condannata alla retrocessione.
Girone Blu. La supercapolista nonchè neopromossa Dueville (46) rispettava il turno di riposo, ma le due seconde a quota 32 Marcon e Verona Basket non ne approfittano e inciampano entrambe di una lunghezza rispettivamente in quel di Valeggio (22) e Caerano (24). Di un punto ma con molta fatica vince anche il Silea (28) che respinge il Quinto (16) in una gara ad alto punteggio, 91-90, mentre l‘Istrana (30) vince facilmente contro il Mansuè (22). Pesante anche la sconfitta del Dese (24) in casa della Piovese, che ora è a quota 28 assieme anche al Salzano, vittorioso con la Virtus Lido, che occupa la terz‘ultima piazza a quota 20. A completare la giornata non fa notizia la vittoria del Noventa (22) ai danni del fanalissimo Montecchio (4).