[Rubrica] Il punto di coach Zennaro - Difesa: tecnica o mentalità?
Credo che questo sia uno dei quesiti che più frequentemente venga posto ad un allenatore.
La difesa, è più una questione di tecnica o di mentalità?
Ognuno ha giustamente le sue idee: per qualcuno è essenzialmente una questione di mentalità, per altri di tecnica per altri ancora il giusto mix tra i due aspetti.
Io mi schiero sicuramente con questi ultimi: non ci può essere una buona difesa senza la giusta mentalità né si può difendere correttamente senza una tecnica adeguata.
Detto questo però, sono convinto che questo sia probabilmente l’unico fondamentale che può essere decisivo anche senza una tecnica perfetta. Infatti, tra i due aspetti credo che quasi sempre prevalga la mentalità.
Cosa si intende però per mentalità difensiva? Innanzitutto credo che la cosa più importante sia far capire ai ragazzi che il lavoro nella metà campo difensiva è tanto importante, se non più importante, di quello fatto in attacco. Il principio è semplice: se vogliamo fare canestro dobbiamo avere la palla in mano. Per farlo dobbiamo conquistarla DIFENDENDO.
Questo è sicuramente il nocciolo della questione. Da qui si parte. Logicamente poi, avremo dei giocatori che sono più portati a difendere i giocatori con palla, altri che si trovano meglio su quelli senza palla, ci sarà chi è bravissimo a rubare palloni su palloni e così via.
Il compito di noi coach credo sia soprattutto far capire ai nostri ragazzi questo concetto, dando poi loro gli strumenti più adatti per svilupparlo.
Penso che un metodo importante, soprattutto con i più piccoli, sia portare loro degli esempi pratici di giocatori che loro vedono in TV: ad esempio, qui a Treviso abbiamo avuto la fortuna di veder giocare 2 tra i migliori difensori italiani, Vazzoler e Pittis. Loro sono stati sicuramente un esempio qualche generazione di giocatori. Due modi differenti di difendere, ma la stessa mentalità aggressiva e vincente. Non è un caso che siano stati fra i capitani più amati della pallacanestro trevigiana e non è nemmeno un caso che oggi siano in prima linea per salvare il nostro basket.
Con questo voglio dire che se si riesce far capire ai ragazzi l’enorme importanza di avere sempre una mentalità aggressiva e vincente, il livello sicuramente si alzerà. La difesa, per quanto mi riguarda, deve essere sempre una costante delle squadre che alleno.
Se l’attacco funziona male in certe partite si può comunque provare a vincere, se non funziona la difesa molto molto difficilmente si potrà pensare di vincere.
Quindi, concludendo: per me la difesa è il giusto mix tra mentalità e tecnica, con una percentuale di 65 mentalità e 35 tecnica.
Buon basket a tutti
Guido Zennaro