DNC Il Punto sul Girone G al 16° turno

6 febbraio 2013
Logo DNC

Dopo la sedicesima giornata del Girone G possiamo affermare che ci sono due squadre in fuga: si tratta della Gammauto Chevrolet Molfetta e di Vasto. Cadono tutte le altre inseguitrici da Maddaloni a Taranto, mentre risalgono Airola e JuveTrani. Per la zona salvezza-playoff importante vittoria per Monopoli su Barletta.

Partendo dalla vetta, registriamo la quarta vittoria consecutiva per la Gammauto Chevrolet Molfetta, che senza troppi patemi espugna il parquet dell’A.S.D. Benevento, penultima in graduatoria, e consolida il primo posto in classifica. Decisivo l’avvio degli ospiti, guidati dal trio Corvino(24) ,Lombardo(23) ,Teofilo(19), mentre Benevento riesce ad arrivare solo fino al -2 (55-57), per poi cadere definitivamente sotto i colpi della capolista. Per Benevento positivo Credendino con 19 punti.

Tiene il passo della capolista invece la Biofox Vasto, unica tra le prime della classe ad aver violato l’ostico parquet di casa di Venafro, li dove fin’ora tutte le grandi avevano deluso. Decisivi i quarti centrali, in cui la difesa abruzzese tiene i padroni di casa a soli 16 punti complessivi, mentre dall’altra parte Di Lembo con i suoi 18 punti mette il sigillo su una vittoria potenzialmente molto importante; per i padroni di casa, che ritrovano Consoli, non basta un gran Colombo da 19 e 14 rimbalzi, mentre Ambruoso inanella un’altra partita da dimenticare.

Cade un po’ a sorpresa invece l’altra seconda della classe, ora terza, ovvero Maddaloni, che cade a Mola nonostante perduri nelle fila dei molesi l’assenza di un elemento importante come Luca De Bellis. In vantaggio all’intervallo, Maddaloni paga un disastroso terzo periodo da 26-13, e deve arrendersi ai 21 punti di un ispiratissimo Maurizio Rotolo e all’ennesima prestazione solida del pivot Brunetti, che chiude con 16 punti e ben 23 rimbalzi, high stagionale. Per i campani 18 di Piscitelli e 19 di un Garofalo anche lui ispirato nella serata.
Dietro Maddaloni, non approfittano della situazione le inseguitrici, che nei due anticipi cadono entrambe. Cade la Magic Team Benevento nel derby campano contro Airola, contro una squadra che finalmente ritrova continuità e sorriso in casa dopo una lunga striscia di risultati negativi. Per la squadra di coach Patrizio 22 per Moccia e 16 del nuovo acquisto Loncarevic, sempre più incisivo ed inserito negli schemi offensivi, mentre per la Magic non bastano i 28 punti del play Mariniello e l’esordio, dalla panchina, dell’ala-pivot Vittorio Porta, con trascorsi a Catanzaro e in serie superiori.
La sconfitta forse più inaspettata di questa giornata è però quella di Taranto, che al PalaMazzola lascia il passo a Lanciano, dopo un tempo supplementare. Lanciano è al primo grande colpo della stagione, e deve ringraziare i 59 punti in due di Martelli(30) e Castelluccia(29), mentre ai locali non bastano i 30 di un Moliterni sempre più produttivo in fase offensiva.
E’ un ko pesante quello di Taranto, che alimenta le speranze di rimonta di Airola e della JuveTrani, che al PalaAssi si sbarazza, seppur faticando, di un Salerno ormai sempre più a fondo, ultimo in classifica. Raffaelli è il top-scorer per i Tranesi con 20 punti, mentre per Salerno 51 dei 66 punti sono messi a segno dal trio Corvo(18), Esposito(17) e Antonucci(15), mentre Parlato questa volta si ferma a quota 9.
Nella lotta salvezza c’è infine da registrare l’importante successo casalingo di Monopoli, che batte Barletta 80-74 e stacca in classifica proprio i biancorossi. Ai barlettani è fatale l’ultimo quarto, con la rimonta dei padroni di casa dopo aver per lunghi tratti condotto il match. Per Barletta ricordiamo il recupero della partita interrotta dopo soli 30” due settimane fa a Salerno, previsto per Mercoledi 6 in terra campana.

Nel prossimo turno, tra gli incontri in programma, spicca sicuramente il big match del PalaPoli tra Gammauto Chevrolet Molfetta e Maddaloni (nel cui contesto avverrà l’iniziativa benefica “Un canestro per l’Africa”), con Vasto, impegnata tra le mura amiche contro Mola, pronta ad approfittare di un eventuale passo falso della capolista. Match d’alta classifica anche a Benevento, tra la Magic Team e Taranto, che vale il quarto posto solitario, mentre Lanciano, dopo l’exploit di Taranto, prova ad agganciare il treno playoff affrontando Monopoli in casa.

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta
http://www.pallacanestromolfetta.it/