DNC Il Punto sul Girone G al 21° turno

21 marzo 2013
Logo DNC

Turno nr.21 che rischia di diventare decisivo per il Girone G della DNC: la Gammauto Chevrolet Molfetta vince a Monopoli pur senza il suo miglior realizzatore Valerio Corvino e approfitta dello scivolone di Vasto a Salerno per salire a +4 sugli abruzzesi. Maddaloni e Magic Team Benevento vincono entrambe fuori casa e tornano a sole due lunghezze dalla seconda piazza, mentre in coda la vittoria di Salerno inguaia ulteriormente Monopoli e l’A.S.D. Benevento.
Partiamo dalla capolista, la Gammauto Chevrolet Molfetta, che dopo il ko esterno di Vasto ritrova il sorriso nel suo secondo impegno esterno consecutivo vincendo a Monopoli una partita difficile, vuoi per la cattiva situazione di classifica della squadra di casa, invischiata nella lotta per non retrocedere, vuoi per un possibile contraccolpo psicologico dei ragazzi di coach Gesmundo dopo la sconfitta nello scontro diretto in terra abruzzese, vuoi anche l’assenza di Valerio Corvino, ai box per un problema muscolare. E invece la Gammauto domina il match, trascinata dai 19 punti di Lombardo e i 17 di Grimaldi, mentre Monopoli scivola sempre più in basso, nonostante i 14 punti di Luisi.
Chi va invece clamorosamente ko è Vasto, che esce con le ossa rotte dalla trasferta di Salerno, pagando a caro prezzo un ultimo quarto con soli 9 punti a referto, dopo aver toccato vette di anche 18 punti di vantaggio nel corso del secondo quarto. Salerno si rende invece protagonista di una gran rimonta, guidata dai 21 punti di Parlato e i 11 della coppia Norcino-Capaccio in uscita dalla panchina, e conquista una vittoria fondamentale per la corsa salvezza. Per Vasto inutili i 20 di Dipierro e i 18 di Biagio Sergio, e nuovo distacco dalla capolista Gammauto di 4 lunghezze.
A soli due punti da Vasto si fanno pericolose Magic Team Benevento e Maddaloni, entrambe vittoriose in trasferta rispettivamente sui campi di Venafro e A.S.D. Benevento. Specie Maddaloni, che vince 92-81 guidata dai 22 punti di Desiato, ha la ghiotta occasione tra due turni di attentare al secondo posto, vista la sfida in casa contro Vasto, e vista l’inviolabilità del PalaCaliendo Vasto può dormire sogni tutt’altro che tranquilli. Ci crede anche il Magic Team, che dopo il pesante ko di Lanciano si rilancia sbancando un parquet sempre ostico come quello di Venafro dopo aver condotto per tutta la partita e rischiato solo nel finale; miglior realizzatore è il neo-acquisto Vittorio Porta a quota 17, mentre Venafro spreca una ghiotta occasione per mettere in sicurezza la propria piazza playoff, nonostante la tripla doppia di Luca Colombo (22 punti, 11 rimbalzi e 10 falli subiti).
Continua a tenere il passo, alle spalle della coppia Magic Team – Maddaloni, Airola, che batte a domicilio Mola, pur soffrendo forse più del dovuto, e mantiene 2 lunghezze di distanza dalla quinta piazza. Il miglior marcatore per i locali è Loncarevic a quota 15, mentre per Mola da segnalare, oltre i 20 punti con 11 rimbalzi del solito Brunetti, il rientro di Mazzotta, attendendo ancora De Bellis, fermo ai box causa provvedimenti del giudice sportivo: fondamentale anche il suo rientro per agguantare l’ultimo posto valido per i playoff, sicuramente alla portata della squadra di coach Lotesoriere, se al completo.
Ad insidiare la nona piazza a Mola c’è sicuramente Lanciano, che per poco non compie il colpo a Trani, con una gran rimonta nell’ultimo parziale dopo esser stata sotto tutto il match. Tutti i punti di Trani vengono dal quintetto, e in particolare spiccano i 24 di Lucas Raffaelli, mentre per Lanciano oltre i 19 punti del sempre più convincente classe ’93 Di Emidio da segnalare il rientro in campo di Toni Blaskovic, sicuramente utile alla causa dei rossoneri nelle ultime partite della regular season.
Infine fondamentale vittoria in chiave salvezza di Barletta, che nel derby pugliese fa fuori Taranto 76-61 grazie a un ultimo parziale perfetto. 24 punti del gioiello di casa, Fabio Di Napoli, mentre Taranto conferma il trend negativo in trasferta e si affida al solo Arcangelo Sarli, autore di ben 26 punti.

Nel prossimo turno, dopo la pausa per la Coppa Italia, le prime 4 della classe giocano tutte fra le proprie mura amiche contro squadre sulla carta meno attrezzate: la Gammauto nel derby pugliese riceve Barletta, comunque in buona salute, mentre Vasto riceve Monopoli, Maddaloni ospita Venafro e il Magic Team Benevento apre le porte a Trani. Lanciano – Salerno è un match che promette scintille, mentre Airola fa visita a Taranto cerando di mettere al sicuro la propria posizione nella griglia playoff.

fonte: www.pallacanestromolfetta.it