DNC Il Punto sul Girone G al 22° turno

3 aprile 2013
Logo DNC

Tutto invariato in vetta alla classifica a quattro giornate dal termine nel Girone G della DNC: vincono tutte le prime della classe, mentre impazza la lotta per l’ultimo posto utile per i playoff e la lotta per non retrocedere.
Partiamo come al solito dal posto più alto, ancora occupato dalla Gammauto Chevrolet Molfetta, che tra le mura amiche del Palapoli si sbarazza senza troppi problemi di Barletta, col largo punteggio di 96-68, a testimoniare un gap tecnico incolmabile dai ragazzi di coach Degni. Miglior marcatore per Molfetta Teofilo a quota 21, seguito da Lombardo a 17 e Corvino a 16, mentre per Barletta 19 di Sisto e 15 di Gambarota. Se la Gammauto consolida il suo primo posto, Barletta ha tutt’altro di che star tranquilla: Salerno, alle spalle, è solo a -2, e per i biancorossi sarà un finale in volata per evitare l’incubo play-out.
Tiene il passo della Gammauto la Biofox Vasto, che al PalaBCC fa fuori Monopoli col punteggio di 67-56. Tra gli abruzzesi c’è da registrare il rientro di Max Di Lembo dopo le tre giornate di squalifica inflitte dal giudice sportivo, mentre la palma di top player va a Biagio Sergio, autore oltre che di 20 punti anche di ben 18 rimbalzi. Per Monopoli, in cui svettano i 16 punti di Manchisi, vale lo stesso discorso fatto per Barletta: la salvezza diretta passa dal PalaIpsiam, dove i ragazzi di coach Verile non possono assolutamente più permettersi di concedere punti.
Vola Maddaloni, che come suo solito al PalaCaliendo è un vero e proprio rullo compressore: ko anche Venafro, con un largo +24 (83-59 il finale) e 75 degli 83 punti di squadra provenienti dal quintetto, tra cui il migliore è Garofalo a quota 23. A Venafro, come solito impalpabile in trasferta, non bastano le solite buone prestazioni dei due lunghi Ambruoso e Colombo, quest’ultimo autore di una doppia doppia con 15 punti e 10 rimbalzi. I campani hanno la ghiotta opportunità, vincendo con uno scarto superiore ai 5 punti, di agganciare e superare Vasto al secondo posto, con lo scontro diretto che si svolgerà a Maddaloni nel prossimo turno. Venafro invece, agganciata all’ottavo posto da Lanciano, dovrà difendere il nono posto, l’ultimo valido per cogliere i playoff promozione, dalle velleità di A.S.D. Benevento e Mola.
Chi spera in un passo falso di Maddaloni è invece il Magic Team Benevento, che dopo la vittoria 83-71 ai danni di Trani si ritrova a quota 26, a soli due punti dai campani. Nella vittoria ai danni dei nord-baresi decisivi i 20 punti di Milos Stijepovic, nonostante Trani resti a contatto per tutto il match grazie anche ai 21 punti di Cancellieri.
Nell’anticipo serale del Sabato vittoria fondamentale per il Cus Jonico Taranto, che rilancia l’assalto al quinto posto battendo proprio chi al momento quella quinta piazza la occupa, ovvero Airola. Al PalaMazzola fantastica prestazione balistica dell’esperto Arcangelo Sarli, che chiude con 25 punti (5/6 al tiro pesante) e 34 di valutazione, mentre Airola, sorretta dai 30 punti del play Mattia Errico, spreca una ghiotta occasione per ipotecare il fattore campo nei playoff.
Approda in zona playoff invece Lanciano, protagonista di una seconda parte di stagione sicuramente da sottolineare. Tra le mura amiche va ko il fanalino di coda Salerno, parso in gran forma nelle ultime uscite (vedasi le vittorie in casa contro i team di testa come Vasto e Maddaloni) ma penalizzato dall’assenza per squalifica del suo leader carismatico Pino Corvo. Per gli abruzzesi 22 punti di Castelluccia e tripla doppia sfiorato per Di Emidio, ormai non più una sorpesa per tutti i team del girone. Salerno, tristemente a referto con soli 7 effettivi, insegue per tutto il match e crolla nel terzo periodo, nonostante i 19 punti e 13 rimbalzi di Parlato. Per i campani quasi sicuramente saranno play-out, ma le recenti prestazioni negative di Monopoli e Barletta, davanti di soli 2 punti, fanno ben sperare per un piazzamento migliore.
Infine c’è da registrare l’importante vittoria in trasferta dell’A.S.D. Benevento, che sbanca il PalaPinto di Mola di Bari, mettendo una firma importante sia sulla crisi della squadra di casa, ko in 5 degli ultimi 6 incontri, sia sull’obiettivo salvezza diretta, vista anche la già citata serie negative delle ultime della classe. 20 i punti a testa per Fratini e Credendino negli ospiti, mentre Mola, che doveva far a meno di De Bellis, non riesce a sfruttare appieno una delle grandi serate balistiche di Frank Mazzotta, che chiude a quota 28. Per Benevento si profila all’orizzonte addirittura la possibilità di insediare l’ottavo-nono posto, occupato dalla coppia Lanciano – Venafro, obiettivo che sarebbe anche alla portata di Mola, vista la qualità del roster a disposizione di coach Lotesoriere.
Prossimo turno di fatto decisivo per la vetta della classifica. In un testa-coda più insidioso di quanto possa sembrare, la Gammauto Chevrolet Molfetta fa visita a Salerno, con un occhio a quel che accade a pochi km di distanza, precisamente a Maddaloni, dove Vasto è chiamata a un duplice compito: difendere il secondo posto proprio dai campani (basterebbe anche una sconfitta entro i 5 punti di scarto) ed evitare di consegnare di fatto nelle mani della Gammauto la promozione diretta in DNB. Spettatrice interessata il Magic Team Benevento, ospite di un Monopoli alla disperata ricerca di punti salvezza. Barletta in casa deve assolutamente vincere contro la sorpresa Lanciano, mentre in zona playoff lo scontro diretto tra Venafro e Mola vale di fatto un ticket per la parte bassa della zona playoff. Il prossimo turno, il numero 23, si aprirà sabato alle ore 18 con l’anticipo tra Airola e Trani.

http://www.pallacanestromolfetta.it/