DNC I coach presentano le squadre del girone C: le classiche

3 ottobre 2013
Logo DNC

(a cura di Paola Marini per www.virtuspadova.it – 3° parte di 5)

Nella terza puntata del nostro viaggio con gli allenatori del girone C conosciamo le squadre di tre società che, per motivi diversi, rappresentano la tradizione del basket triveneto.
San Vendemiano da anni è una protagonista del campionato di serie C, Gorizia è la società guida del movimento di una città di grandissime tradizioni, Oderzo è da decenni impegnata nello sviluppo della pallacanestro e a testimoniarlo c’è l’ambiziosa squadra di quest’anno composta per 9 decimi da ragazzi cresciuti in casa.
Fabio Volpato del San Vendemiano, Giuseppe D’Amelio di Gorizia e Giovanni Teso di Oderzo sono gli allenatori che ci presentano tre squadre che dopo una stagione chiusa con meno soddisfazioni del previsto quest’anno hanno cambiato molto e partono con rinnovate aspirazioni.

Presentaci la tua squadra.
(Volpato – S.Vendemiano) La squadra è cambiata rispetto all’anno precedente. Abbiamo allargato lo spazio per i giovani, con i quali avevamo già iniziato a lavorare l’anno scorso. Abbiamo rinunciato ad un senior per avere un under in più in squadra. Abbiamo cercato di unire sia la competitività sia il nostro progetto di allargare ai giovani. Speriamo che la squadra sia di buon livello, in ogni caso consono alla C1. I giocatori nuovi sono Carlesso, pivot, prelevato dal Bassano, Voltolina, proveniente dal Marghera, Bonivento, giovane prelevato dal settore giovanile della Benetton e Orzinuovi.
(D’Amelio – Gorizia) Dei giocatori della scorsa stagione sono rimasti Basile, Lupino e Fornasari. A questi abbiamo affiancato Franco, Franz e Casagrande di provenienza dall’Alba Cormons, Baccino da Cervignano e poi Luca Manservisi dalla DNC di Acireale. E’ una squadra molto giovane, basti pensare che Lupino, che è il più vecchio, è del 1980 e per questo è il capitano. Ci mancano i chili, a centimetri potremmo anche esserci!! L’idea era quella di cambiare rispetto all’anno scorso, di creare maggior pericolosità grazie alla presenza di giocatori più rapidi. Abbiamo investito nel vice allenatore, Drazen Grbac, sloveno che ha allenato in eurolega e in slovenia e sta portando la sua esperienza in prima squadra.
(Teso – Oderzo) Il gruppo è estremamente rinnovato, c’ è una volontà di profondo rinnovamento da parte della società. Io stesso sono nuovo, il quintetto base dell’anno scorso non c’è più. C’è un solo giocatore a parametro, la guardia Giovanni Infanti, gli altri sono cresciuti nel settore giovanile dell’Oderzo e poi hanno maturato esperienze in altre società. Il gruppo è pertanto eterogeneo: ci sono giocatori di provenienza dalla C1, C2 e D. Ci aspettiamo un processo di crescita da parte del gruppo nel corso del campionato.

Che tipo di pallacanestro giocherà la tua squadra?
(Volpato – S.Vendemiano) Ci piacerebbe giocare una pallacanestro che unisca il bel gioco all’intensità e ai canoni agonistici sportivi più apprezzati. Da qui a quello che faremo…si vedrà! Abbiamo migliorato l’area e il centro e mescoliamo l’attacco.
(D’Amelio – Gorizia) A metà campo abbiamo delle difficoltà perché i giocatori nuovi non si conoscono ancora. La nostra filosofia difensiva è diversa da quella proposta da tutti gli altri perché per noi fare le cose canoniche non è un vantaggio vista la nostra tipologia di squadra molto rapida e attiva. Poi abbiamo giocatori che giocano meglio in transizione che a metà campo.
(Teso – Oderzo) Abbiamo una squadra che sicuramente sulla carta dispone di un pacchetto di lunghi importante. Cercheremo di sfruttare al meglio questa nostra caratteristica sia in attacco che in difesa e di giocare organizzati con identità chiare.

Quali sono le tue speranze?
(Volpato – S.Vendemiano) Le speranze sono di recuperare molto… quel piacere e quell’entusiasmo da riportare in palestra. Crediamo di avere una compagine di assoluto valore. L’anno scorso abbiamo sofferto molto per un migliaio di vicissitudini che ci hanno dato problemi fino alla fine. Speriamo di aver soddisfazioni anche per compiacere i nostri supporter.
(D’Amelio – Gorizia) Migliorarsi…quello viene da sé! Abbiamo fatto determinate scelte per cambiare il modo di giocare la pallacanestro e per raggiungere i play-off.
(Teso – Oderzo) Difficile dire adesso; è prematuro perché non conosco bene le nostre potenzialità in quanto abbiamo avuto dei problemini nel pre-campionato. Bisogna vedere la crescita che farà la squadra settimana dopo settimana. E comunque sarà un campionato molto equilibrato: vista la crisi, le società che hanno scelto di disputare la DNC o sono società che dispongono di risorse economiche o che hanno alle spalle un ricco vivaio.

Che obiettivi ha la società e quali aspettative ha l’ambiente?
(Volpato – S.Vendemiano) Fare il meglio possibile per creare entusiasmo nel territorio perché la gente ci stia vicino fino alla fine del campionato. Però di sicuro un po’ di ambizione c’è…ma ben figurare è importante.
(D’Amelio – Gorizia) L’ambiente ha aspettative molto alte perché tutti vorrebbero vedere il Gorizia alto in classifica. L’obiettivo della società è di mantenere la categoria, non puntiamo alla promozione, però… Quest’anno inseriremo tre giovani del ’97 che faranno parte integrante degli allenamenti e delle partite. Per noi l’obiettivo è quello di far maturare i giovani perché i giovani sono il futuro della società. Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo fatto, solo il campo dirà se abbiamo lavorato per il meglio.
(Teso – Oderzo) La piazza di Oderzo è una piazza molto appassionata, c’è un bel gruppo di tifosi al seguito. Oderzo è sempre stata una società con idee molto chiare e con un pubblico che ha sempre seguito la squadra.

Quali sono a tuo giudizio le squadre più temibili?
(Volpato – S.Vendemiano) Saranno i mesi dell’anno a determinarlo. In questo momento Oderzo ha fatto una squadra competitiva, Montebelluna per l’affidabilità visto che l’anno scorso è arrivata fino alle finali di play off, Jadran è ben attrezzata come l’anno scorso. Ritengo che anche i giovani della Virtus con un anno in più di esperienza possano sopperire benissimo ai problemi dei compagni di squadra. Poi ci sono le incognite extra-regionali: so che S. Marino è etichettata come squadra molto competitiva e Firenze ha dei giovani che l’anno scorso giocavano in B nazionale. Ritengo che sarà un campionato molto competitivo; non vedo nessuna squadra materasso.
(D’Amelio – Gorizia) Sopra tutte è Oderzo per i nomi dei giocatori che hanno in squadra: Infanti, Moro, Bonoli e Basei che arriva dalla DNA e hanno preso anche un ottimo allenatore, Teso. Sulla carta è una delle squadre più forti. Mi piace ricordare il Montebelluna che ha confermato tutti i giocatori. Poi ci sono le incognite di Firenze, Bolzano e S. Marino che non conosciamo perché non ci sono dati in merito. Anche il Bassano, retrocesso dalla DNB, potrebbe aver voglia di risalire e diventare pericoloso.
(Teso – Oderzo) Sicuramente il Bassano perché ha mantenuto gran parte del roster con cui ha affrontato la serie B. E poi tutte le squadre che hanno cambiato meno rispetto all’anno scorso perché partiranno avvantaggiate all’inizio, poi durante l’anno gli equilibri possono cambiare. Le squadre nuove non le conosco bene e comunque le affronterò avanti nel campionato, le due emiliane dovrebbero essere forti perché hanno un bacino di utenze molto grosso.

Quali i giocatori più interessanti?
(Volpato – S.Vendemiano) Sicuramente Ban dello Jadran, un ottimo giocatore che l’anno scorso ha fatto la differenza, Basei che è il centro più importante del campionato, Infanti, sempre dell’Oderzo, Torboli del Bolzano e Crosato del Bassano, giocatore di ottimo valore.
(D’Amelio – Gorizia) Batich e Ban dello Jadran, Manservisi e Baccino della nostra squadra, Pozzobon e Fantinato del Montebelluna, Basei dell’Oderzo e poi il vostro numero 5, Federico Schiavon, gran giocatore che potrebbe essere di categoria superiore. Di giocatori ce ne sono tanti, sarà un campionato equilibrato.
(Teso – Oderzo) Non ho ancora preso visione di tutti i giocatori, non vorrei fare torti a nessuno. Giocatori bravi ce ne sono tanti, di tutte le età, vedi Busca che pur non essendo più giovanissimo, oltre ad avere un grande impatto come giocatore, è anche un grande esempio per tutti.

Domenica la partita d’esordio.
(Volpato – S.Vendemiano) Giochiamo contro l’Oderzo, in casa loro, una delle squadre che ritengo più forte. La vedo molto dura, speriamo di affrontare la partita nel modo migliore.
(D’Amelio – Gorizia) Giocheremo contro lo Jadran con cui nell’ultimo anno abbiamo perso tre volte, due in campionato e una qualche giorno fa in un’amichevole!! E’ una squadra allenata molto bene da un allenatore preparato che conosco bene. Scuola slovena, sempre rognosi ed anche pericolosi. Noi vorremmo iniziare con una vittoria, ma sarà difficile…vedremo!!!
(Teso – Oderzo) Affrontiamo il San Vendemiano, subito un derby!! Sicuramente è una squadra con un roster molto forte. Hanno recuperato Gherardini, giocatore molto forte che l’anno scorso ha giocato poco e hanno acquistato Carlesso dal Bassano. Sarà una partita molto dura ma cercheremo di fare del nostro meglio.

Nicola Bernardi – fonte www.virtuspadova.it

____________________________________

I coach presentano le squadre del girone C
Parte 1 – Le straniere
Parte 2 – Le nuove arrivate
Parte 4 – Le finaliste
Parte 5 – Impressioni da coach