La strana parabola di quel numero 31

26 ottobre 2016
La strana parabola di quel numero 31

E’ sicuramente la parabola del suo tiro, un piacere per gli occhi. Quando Sergio Quercia mette in moto braccia e polpastrelli siamo già pronti a gridare. Oggi però non siamo qui per questo.

Il calendario segna la data del 10 luglio 2015, è ufficiale, il numero 31 è un nuovo giocatore della Janus Basket Fabriano, che colpo! Il talento lo riconosci, lo noti ad occhio nudo, ma il Sergio Quercia firmato 2015/2016 non è quello che ti aspetti. Mai soddisfatto, non responsabilizzato a dovere per un giocatore del suo calibro. La sua parabola tocca il punto più basso nella fase nazionale, dove, nonostante l’indubbio apporto a referto, esce puntualmente dal parquet con rimorsi e tanto rammarico.

La Janus Basket Fabriano però, vista la buona stagione in canotta biancoblù, gli rinnova la fiducia e Sergio stacca il pass per il nuovo roster 2016/2017. Ad attenderlo c‘è un motivatore ed indubbio conoscitore di pallacanestro, Daniele Aniello. Il coach lo riaccende, ritrova quel giocatore tanto temuto dalle difese avversarie. Il numero 31 riprende la sua corsa in salita e scala la sua personale parabola. Torna in campo, nonostante la sua carta d’identità lo appesantisca ogni anno di qualche macigno in più (gli anni), si sporca le mani, si mette a disposizione di un gruppo nonostante gli acciacchi. Fu lui a predicare la calma nel post partita di Janus – Vigor, chiese di attendere quella miscela magica chiamata “amalgama”. Nulla da dire, il folletto aveva ragione. In cinque giornate di Serie C Silver ha mandato a segno 79 punti, che calcolatrice alla mano equivalgono a 16 di media.

Noi ce lo godiamo, perché tutte le domeniche andiamo a pagina 31 del manuale della pallacanestro e troviamo la parola “talento”. Un fabrianese, con la maglia della sua città, ancora ad insegnare pallacanestro a tutti i suoi alunni, dato che ricordiamo, il classe ’80 è la chioccia del gruppo. Eccola la strana parabola di quel numero 31, il nostro numero 31.

Lorenzo Ciappelloni – Janus Basket Fabriano