L'appello di Coach Soligo: "Cosa fare in caso di uniformità di colore?"

21 novembre 2012
playBASKET_attività_motorie_la_torre_crespano_logo.jpg

Carissimi lettori, mi chiamo Thomas Soligo (allenatore di Am La Torre) e mi rivolgo principalmente ai colleghi allenatori e dirigenti responsabili, nonché ai responsabili Fip, Cna e Cia. Domenica sera, per la 3^ volta in 8 incontri disputati, abbiamo dovuto cambiare in corsa la maglia da gara causa uniformità di colore con quella degli ospiti (noi azzurri, loro azzurri). Una volta la regola in effetti era quella che la squadra in casa si adattava rispetto al colore della squadra in trasferta ma ora sembra che la regola sia cambiata, ma tutto rimane confuso e poco chiaro.
Tutto iniziò il giorno 7 ottobre (partita La Torre – Nervesa). Nel comunicato ufficiale Nervesa ha dichiarato come colori ufficiali la maglia gialla, per cui noi ci siamo presentati con la nostra divisa ufficiale azzurra, ma arrivati in campo gli ospiti avevano la maglia blu… A questo punto serviva un cambio e gli arbitri (Di Notte e Visentin) dopo una telefonata in federazione stabiliscono che la squadra di casa dovrebbe giocare coi suoi colori, mentre è la squadra ospite che si dovrebbe adattare (purtroppo Nervesa non aveva la muta di riserva perciò siamo stati noi per lealtà sportiva ad effettuare il cambio, con i cordiali ringraziamenti da parte della dirigenza del Nervesa).
La settimana successiva, il 12 ottobre, nella partita La Torre – Mogliano la storia si ripete (entrambi in azzurro), e di nuovo un cambio in corsa per la mia squadra (anche in questo caso gli arbitri Faoro e Dalla Rosa avrebbero dato ragione alla squadra di casa, ma noi puntualmente concedemmo un favore agli ospiti).
Nella partita di ieri sera contro Treviso c’è stata l’ennesima concomitanza di colori, ma in questo caso gli arbitri erano del parere contrario rispetto ai loro predecessori. Risultato? Ancora un cambio al volo per noi, ma stavolta non più per gentile concessione ma per regolamento (a detta degli arbitri Tamburrino e Dalla Rosa).
Ora, per carità, trattasi di una cosa di poco conto, ma mi piacerebbe davvero sapere che cosa dice il regolamento a riguardo, scusate la mia ignoranza ma non ho trovato alcun appunto a riguardo e a quanto pare anche gli arbitri si contraddicono.

da http://promozionetreviso.it/